Volantini? Quelli digitali guadagnano quota

app volantini digitali

I volantini digitali guadagnano sempre più quota rispetto a quelli cartacei, registrando un incremento dell’efficacia del 42%. Nel 2019 solo 1 volantino su 6 è stato letto dai consumatori.

Vi ricordate? Qualche settimana fa vi parlavamo dei volantini digitali ed in particolare della piattaforma Doveconviene, il sito, disponibile anche in versione app sui dispositivi mobili, che colletta e rende sfogliabili i volantini e le promo dei negozi più vicini a noi.

Cosa sta succedendo ai volantini cartacei?

Il volantino, che sia cartaceo o digitale, rappresenta ancora oggi una delle forme predilette nella comunicazione della GDO, in quanto è in grado di raggiungere oltre l’80% delle famiglie italiane.

Tuttavia, sembra che la crescita del volantino digitale non si fermi.

Una recente indagine condotta dall’Istituto di ricerca GFK proprio insieme a Shopfully, l’azienda che attraverso i suoi brand proprietari Doveconviene, Promoqui e Volantino Facile, connette oltre 30 milioni di consumatori con 250 mila negozi attorno a loro, rivela che solo 1 consumatore su 6 legge i volantini cartacei, mentre il formato digitale registra un incremento di efficacia del 42%*.

Questo significa che il volantino digitale orienta i consumatori nei propri acquisti il 42% in più rispetto a quello cartaceo.

Un dato, questo, che conferma il trend degli ultimi anni, che ha visto il volantino cartaceo perdere sempre più quota di lettori nei confronti del formato digitale, passando dal 25% al 17,3%*.

E per il 2020 cosa si prospetta?

Senza dubbio nei primi mesi del 2020 l’emergenza COVID-19 ha contribuito a dare un’ulteriore accelerata a questi trend.

Il consumatore nell’ultimo periodo ha infatti raggiunto una certa maturità digitale, è sempre più connesso e tecnologico e pianifica le proprie spese utilizzando pc o smartphone.

Gfk evidenzia infatti che oltre il 62% dei consumatori afferma di aver utilizzato il proprio PC o il proprio smartphone per pianificare le proprie spese. Il 64% di questi ha utilizzato i propri device per raccogliere informazioni sui prodotti tramite app e siti prima di effettuare gli acquisti, il 24% per verificare orari di apertura e code all’ingresso degli store.

Perchè i volantini digitali stanno avendo la meglio?

I volantini digitali presentano non pochi vantaggi rispetto a quelli cartacei. Per citarne qualcuno:

  1. Le promo sono sempre a portata di click, da smartphone, computer. o tablet
  2. I consumatori accedono ad informazioni ed offerte sempre aggiornate e geolocalizzate
  3. Il volantino digitale riduce lo spreco di carta
  4. Le aziende ottimizzano i costi e raggiungono i consumatori in modo più preciso
*Ricerca GFK Maggio 2020 relativa ai volantini del settore elettronica di consumo
** Fonte: Ricerca Nielsen 2019